Tremosine uno dei borghi più belli d'Italia


 

 
Tremosine

Da Limone con una percorrenza di 13 Km o da Campione (Km 6), lasciando la strada che congiunge Riva con Gardone, si arriva all'altopiano di Tremosine su cui sorgono le 17 frazioni che formano il comune amministrativo. La posizione è forse la più spettacolare per ammirare in tutta la sua ampiezza e bellezza il meraviglioso Lago di Garda.

La zona, come in genere tutte le rive del lago, fu già abitata in periodo romano e ne abbiamo testimonianze dai numerosi reperti che sono venuti alla luce. Nei pressi della chiesa della frazione di Voltino è stata rinvenuta una lapide con iscrizione latina ed etrusca che rappresenta la più importante testimonianza di insediamenti etruschi sul Garda.

Tremosine e il suo territorio sono compresi nell'area del Parco dell'Alto Garda Bresciano, istituito nel 1989.

 

 

Curiosità del luogo e dintorni

La parrocchiale di Pieve, una delle 17 frazioni, eretta nel XII sec., poi rifatta intorno alla metà del '600. Dalla costruzione originale rimane solo il campanile con rilievi medioevali dell'VIII sec. 

Nell'interno, affresco cinquecentesco nella cupola ed intagli lignei del '700. Nel muro di cinta del Sagrato è collocata un'ara funeraria del III sec.

 

Passeggiate ed escursioni

Una bella e comoda passeggiata di ca. 13 Km fa il giro tutto attorno all'Altopiano di Tremosine: da Pieve si giunge a Pregasio, da dove si può ammirare il Garda; da lì a Polzone e poi a Vesio e dopo, con vista nella stretta forra del Rio Brasa si ritorna a Pieve.

A Campione in riva al lago si giunge da Pregasio, ore 1.15.

Al Monte Caplone, 1976 mt, la cima più alta delle Prealpi bresciane tra i laghi d'Idro e di Garda: partendo da Vesio si passa per Polzone e San Michele (Km 5, anche in macchina), da qui per una vecchia strada militare si sale alla cresta del Monte di Mezzo e, toccando la Malga di Lorina e la Bocca di Lorina, si giunge alla vetta, da San Michele, ore 3.30-4 (medio).

Al Passo di Trimalzo, 1668 mt, pure partendo da San Michele e per la Cresta del Monte di Mezzo, deviando quindi a destra e passando per il passo della Cocca, 1461 m, si giunge a Tremalzo, ore 3.30.

Attenzione: in diverse guide o siti internet trovate il giorno di mercato settimanale il martedì, ma non è corretto. Non c'è mercato regolare settimanale.

 

Estratto dalla Guida turistica KOMPASS n° 102 "Lago di Garda Monte Baldo"       

Acquistate online le cartine KOMPASS prima della Vostra vacanza per scoprire tutti i sentieri da praticare a piedi o in bicicletta, dove godere di viste mozzafiato e scoprire i gioielli dei dintorni più nascosti. La più vasta gamma di cartine escursionistiche del mondo.

 

indirizzi utili

  • Carabinieri: Carabinieri di Limone · 6, Via Tamas - 25010 Limone Sul Garda (BS) · Tel.: 0365 954027, 0365 954166

  • Guardia medica turistica: guardia medica · 22, Piazza Bonsignori - 25010 Tremosine (BS) · Tel.: 030 957119

  • ospedale più vicino: Ospedale di Malcesine · 57, Via Gardesana - 37018 Malcesine (VR) · Tel.: 045 6589311