Tignale

Tra Campione e Gargnano, sulla Gardesana Occidentale, si stacca una strada che attraverso i vigneti e uliveti e passando ai piedi di alte, scoscese rocce nella stretta forra del rio Piovere, sale all'ameno altipiano del comune di Tignale, composto dalle sei frazioni di Gardola (sede comunale), Olzano, Aer, Oldesio, Prabione, Piovere.

Dal belvedere  si apre sotto di noi un paesaggio meraviglioso, quasi sospesi, possiamo ammirare 500 mt più in basso, lo specchio del Garda e lo snodarsi della Gardesana Bresciana.

La zona è collegata con l'altopiano di Tremosine per una stupenda strada che offre ampie vedute sul Garda.

A Tignale esistono molte possibilità di passeggiate ed escursioni, specialmente consigliabili quelle che, attraverso il tipico paesaggio gardesano, si snodano lungo i bordi così da permetterci di ammirare il Benaco.

L'intera area comunale fa parte del recente parco dell'Alto Garda Bresciano, istituito nel 1989 e conprendente nove comuni della sponda bresciana del Garda.

 

 

 

Estratto dalla Guida turistica KOMPASS n° 102 "Lago di Garda Monte Baldo"       

Acquistate online le cartine KOMPASS prima della Vostra vacanza per scoprire tutti i sentieri da praticare a piedi o in bicicletta, dove godere di viste mozzafiato e scoprire i gioielli dei dintorni più nascosti. La più vasta gamma di cartine escursionistiche del mondo.

 

 

indirizzi utili

  • Carabinieri:Carabinieri Comando Stazione Gargnano 90, Via Della Liberta' - 25084 Gargnano (BS) · Tel.: 0365 71000

  • Guardia Medica: Guardia Medica · 22, Piazza Bonsignori - 25010 Tremosine (BS) · Tel.: 030 957119

  • Ospedale più vicino: Azienda Ospedaliera Di Desenzano Del Garda Distretto Socio Sanitario  · 2, Via Repubblica - 25084 Gargnano (BS) · Tel.: 0365 7106