Manerba

Valtènesi è il nome della zona agricola che si estende a sud-ovest del Garda, fra Padenghe e Salò, e che con le sue colline moreniche, rappresenta uno dei territori vinicoli più noti. In questa zona si producono i seguenti rinomati vini DOC: Chiartto, Rosso, Rosso Superiore, di un gusto e sapore armonioso ed invitante alla degustazione. Le frazioni di Manerba, il cui nome ricorda la dea Minerva (così come Valtènesi si dice derivare dall'espressione "Valle degli Ateniesi") giacciono disseminate su un promontorio che culmina nella rocca di Manerba, 216 m, per precipitare poi sul lago con ripide pareti rocciose, ben individuabile anche da lontano. Durante il periodo longobardo qui venne costruito un castello, distrutto poi nel 1787. Manerba stessa è una località tranquilla la cui popolazione si dedica in maggior parte all'agricoltura. Numerosi campeggi sono situati nel golfo che sta fra la Punta Belvedere e la Punta Portese e nella vicina S.Felice del Benaco (km5).


 

Estratto dalla Guida turistica KOMPASS n° 102 "Lago di Garda Monte Baldo"       

Acquistate online le cartine KOMPASS prima della Vostra vacanza per scoprire tutti i sentieri da praticare a piedi o in bicicletta, dove godere di viste mozzafiato e scoprire i gioielli dei dintorni più nascosti. La più vasta gamma di cartine escursionistiche del mondo.

 

Dal 6. giugno al  5. settembre: ogni mercoledì escursioni guidate gratuite in kajak

Dal 14. giugno al 13. settembre: ogni giovedì escursioni guidate gratuite in Mountainbike

 

Trenino Turistico

Dal luglio al settembre sarà possibile visitare Manerba del Garda, tutti i giorni, con un trenino turistico.

Tariffe: 1,50€ biglietto adulto - 1,00 biglietto bambino fino a 13 anni - 5,00 card 6 viaggi

Biglietti acquistabili presso l'Ufficio Turismo o presso le attività commerciali sul territorio che espongono l'apposita insegna.

 

Links:

Eventi e manifestazioni a Manerba 2013

 

indirizzi utili

 

  • Carabinieri: Carabinieri Comando Stazione Manerba · 2, Via Della Rimembranza - 25080 Manerba Del Garda (BS) · Tel.: 0365 551010

  • Guardia Medica: Guardia Medica · 89, Via Fantoni - 25087 Salò (BS) Tel.: 0365 29669

  • Ospedale più vicino: Ospedale di Salò · 5, Piazza Bresciani - 25087 Salò (BS) · Tel.: 0365 2971

Manerba in bici

Manerba, Lago di Garda: bike sharing

“Manerba in bici” ti mette le ruote

Nuovo servizio di bike sharing “Manerba in bici”.


L'iniziativa offre la possibilità di vivere Manerba in modo pulito, comodo ed economico, evitando tutti problemi legati all'uso dell'auto: inquinamento, parcheggio, traffico.
È la prima volta che un Comune del lago di Garda si attiva per venire incontro in questo modo alle esigenze, in primo luogo, dei cittadini, ma anche dei turisti.

 

Prim'Olio evento a Manerba

Manifestazione "Prim'Olio"
23-24 Marzo 2013

La manifestazione “Prim'Olio”, che normalmente si svolge nel mese di novembre, è stata spostata alla prossima primavera.

La rassegna dedicata all'Olio Extra Vergine d'Oliva della Valtenesi e dell'Alto Garda e ai Vini della Valtenesi si terrà, quindi, sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 presso l’Agriturismo “La Filanda” di Manerba del Garda.