Desenzano

Cittadina posta all'estremità sud-occidentale del lago di Garda, al centro di uno dei suoi golfi più pittoreschi. Frequentatissima località balneare, Desenzano, oltre ad essere un'ottima base per gite ed escursioni, offre occasioni di interesse artistico, storico e archeologico. Fondata quasi sicuramente in età romana (visibili reperti e scavi), fu nel Medioevo aspramente contesa tra Brescia e Verona. Passata nel '400 sotto il dominio di Venezia, divenne fiorente centro commerciale: peculiarità conservata nel corso dei secoli, alla quale si è unita una ricca industria alimentare - enologica (rinomata la produzione dei vini "Lugana" e "Tokai" di San Martino della Battaglia).


Oggi Desenzano è uno dei Paesi più variegati del Lago di Garda. Nel centro storico si alternano alberghi di lusso e piccole ma curate pensioni o B&B, avanzando invece lungolago uscendo dal centro, si trovano diversi Resorts o Camping con Bungalow praticamente sulla spiaggia con villette a schiera e appartamenti con vista lago inseriti in un grande parco.


La vita mondana è piuttosto sentita a Desenzano, sono moltissimi infatti i locali, ristoranti, club e discoteche come anche negozi di abbigliamento e moda veramente di alto livello.

Molte famiglie Milanesi e Bergamasche hanno scelto Desenzano come meta per le vacanze estive o per i weekend durante l’anno, infatti anche nelle belle giornate invernali la cittadina pullula di gente, i locali e i bar sono aperti e moltissimi hanno scelto questa destinazione per le loro seconde case o appartamenti per ferie.

Durante tutto il periodo dell'anno Desenzano è interessante anche come destinazione per meeting, corsi aziendali o eventi.  

 


Curiosità del luogo e dintorni
:

Nella parte alta della città il castello, costruito intorno al Mille, con possenti mura e mastio merlato. Interessanti i resti di una stupenda villa romana del IV secolo, con pavimenti di mosaico policromo e che presenta un impianto di riscaldamento dell'epoca ed un antiquarium. Il Museo archeologico Giovanni Rambotti. Vicino alla villa, gli scavi hanno portato alla luce i resti di una chiesa paleocristiana e di un edificio forse adibito a terme. La parrocchiale di S.Maria Maddalena del '500, conserva nel suo interno dipinti di G.D. Tiepolo, di Zenone Veronese e di Andrea Celesti. Alcuni palazzi, opere del Todeschini.

 

Passeggiate ed escursioni:

Verso est si giunge nel vicino paese di Rivoltella, dove si può visitare la graziosa chiesa di San Zeno del '400.
Al Belvedere: dapprima lungo la riva del lago in direzione del villaggio turistico "del Vò", poi a sinistra verso la collina che offre uno stupendo squarcio panoramico sul golfo di Desenzano e sul Garda, come pure sulle sempre più dolci colline della vicina Valtènesi, 45 min.
E' consigliabile un interessante gita in auto ai campi di battaglia della seconda guerra d'Indipendenza, 1859.
A San Martino della Battaglia (Museo e Torre alta 65 m) e a Solferino (km 19 a sud di Desenzano), durante il Risorgimento italiano, i Piemontesi e i Francesi, loro alleati, batterono gli Austriaci, raggiungendo con queta battaglia l'annessione della Lombardia al nascente Regno italiano.
A Solferino, Museo storico e Ossario nella chiesa di San Pietro che conserva le salme di circa 30.000 soldati caduti nei combattimenti. Un fatto di importanza storica mondiale è costituito dalla presenza alla battaglia di Solferino di Henri Dunant, svizzero, che qui ebbe la prima idea di creare un organismo internazionale per raccogliere e curare i soldati feriti; questa idea venne poi da lui attuata con la fondazione della Croce Rossa, che nella vicina Castiglione delle Stiviere presenta oggi un museo.
A 2 km dal centro di Desenzano, in località Grezze, sorge la casa di S.Angela Merici (1474-1537), fondatrice dell'ordine delle Orsoline.

 
 
Estratto dalla Guida turistica KOMPASS n° 102 "Lago di Garda Monte Baldo", aggiornamenti e attualizzazioni di Alexandra Mattern Gardasee.it    
 
Acquistate online le cartine KOMPASS prima della Vostra vacanza per scoprire tutti i sentieri da praticare a piedi o in bicicletta, dove godere di viste mozzafiato e scoprire i gioielli dei dintorni più nascosti. La più vasta gamma di cartine escursionistiche del mondo.

 

indirizzi utili

  • Ufficio Turistico: informazioni turistiche - iat - provincia di brescia · Via Porto Vecchio, 34 - 25015 Desenzano Del Garda (BS) · Tel.: 030 3748726, 030 9141510

  • Carabinieri: stazione carabinieri Via Marconi, 57 - 25015 Desenzano Del Garda (BS) · Tel.: 030 674222

  • Guardia Medica: Guardia Medica · Via Antonio Gramsci, 2 - 25010 Desenzano Del Garda (BS) · Tel.: 030 9120393

  • Ospedale: Ospedale di Desenzano · Via Monte Croce,1 - 25015 Desenzano Del Garda (BS) · tel.: Tel.: 030 9145290