Cavaion Veronese

Cavaion dista 20 km chilometri dal Comune di Verona e circa 25 km dal centro della città. Rispetto al capoluogo è in posizione nord ovest. L'altezza massima è sul monte San Michele a 342 msm, alle pendici meridionali del monte Moscal. Dalle due alture di Cavaion, Monte San Michele e monte Ceriel si gode uno dei migliori panorami del lago di Garda.
A soli 3 km da Bardolino, Cavaion è in posizione panoramica comoda al casello di Affi dal quale si raggiunge velocemente la fiera di Verona per Vinitaly (primavera, solitamente inizio aprile), Fiera del Marmo (ottobre) o Fiera Cavalli (Novembre).

 

Etimologia

Il nome del borgo di Cavaion appare per la prima volta su alcuni documenti come "Caput leonis" e come "Capalionis" con il significato di "testa di leone", forse ad indicare una località fortificata.

 

Storia

Le prime tracce della frequentazione umana nel territorio di Cavaion si hanno a partire dal Paleolitico con dei resti datati dal 45.000 al 35.000 a.C. Ma il primo insediamento risale all'età del Bronzo di cui restano tracce e reperti conservati presso il Museo Archeologico del Municipio. Nel VII secolo a.C. vi furono probabilmente dei contatti con gli Etruschi, mentre nel IV secolo a.C. i villaggi della zona furono assoggettati da popolazioni celtiche.

L'occupazione romana avvenne intorno al I secolo a.C. Con la caduta dell'Impero Romano, nel 476 d.C., terminò un periodo di pace e cominciarono a stanziarsi nella zona popolazioni barbare. Successivamente Cavaion passò sotto la Signoria degli Scaligeri (1277) per oltre un secolo, quindi, dal 1405, sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Nel XVIII secolo il territorio di Cavaion fu interessato da ruberie e danni durante il passaggio di truppe spagnole, tedesche e francesi. Con la fine della Serenissima Cavaion fu assoggettata all'Austria.

Nel 1866 venne annesso insieme al Veneto al regno d'Italia.

 

Appuntamenti:

Festa degli Asparigi la terza settimana di Maggio 

Fonte: Cavaion in Wikipedia

indirizzi utili

  • Guardia Medica: Guardia Medica · Via Cappuccini 2 - 37013 Caprino Veronese (VR) · tel. 045 6207257

  • Ospedale più vicino: Ospedale Di Caprino Veronese · Via Cappuccini 2 - 37013 Caprino Veronese (VR) · tel.: 045 6207111