Bardolino

Dei pittoreschi centri della sponda veronese del Lago di Garda, Bardolino è uno dei più caratteristici e dei più brillanti.

Gode di grande fama per l’amenità del luogo, lo splendore del paesaggio, la dolcezza del suo clima. La flora è quella mediterranea: vi prosperano gli ulivi, i cipressi, gli oleandri, i lauri e la vite.
La moderna struttura ricettiva offre complessi  alberghieri, campeggi, villaggi turistici, residences  ed  alloggi privati. Completano le infrastrutture turistiche ristoranti tipici, bar, campi da tennis, minigolf.


Accurati servizi pubblici di navigazione consentono ampie possibilità di godere l’incanto del  lago. Non si contano le passeggiate che si possono fare sulle colline circostanti alla ricerca delle piccole accogliente osterie di campagna o sulla Rocca, un poco sovrastanti il lago in posizione stupenda.


Il calendario delle manifestazioni comprende regate veliche internazionali, concerti vocali e strumentali all’aperto, mostre d’arte, convegni, e le feste tradizionali quali la “Sagra di Sant’Anna” a Calmasino, la “Sagra dei Osei” a Cisano – una delle più antiche e importanti esposizioni avicole d’Italia, la “Festa dell’ Uva e del Vino” che a luogo durante la vendemmia. Il vino Bardolino, leggero e brioso, color rubino, noto in tutto il mondo, si può gustare in questa occasione nel suo autentico ambiente.  

Giorno di mercato è ogni giovedì.

 

 

Curiosità del luogo e dintorni
La piccola chiesa di San Zeno, lungo la strada statale, risale al IX secolo ed è considerato uno dei più significativi monumenti carolingi in Italia. All’Interno le colonne sono a capitelli corinzi. La romanica chiesa di San Severo, già ricordata nell‘893, più tardi rifatta e restaurata. Dietro l’altar maggiore si trova la cripta del X secolo e affreschi del XII e XIII secolo ornano le pareti. La pieve di S.Maria a Cisano, costruita nell’VIII secolo ed ora in parte rinnovata. Della costruzione primitiva abbiamo ancora la facciata in grezzo con portale semplice, sormontato da un protiro pensile (affresco del ‘500), le finestre romaniche, il campanile massiccio e l’abside semicircolare. Il Museo dell’Olio, presso Cisano, con annesso punto vendita e degustazione dei prodotti.

Passeggiate ed escursioni
All’Eremo dei Camaldolesi che si innalza a quota 309 sulla roccia sovrastante il Golfo di Garda e da cui si gode un grandioso panorama. La passeggiata fino all’eremo, che tocca le chiese di San Colombano e di San Vito, è molto comoda e con scorci suggestivi, ore 1.5. A Cavaion Veronese, posto ai piedi del Monte San Michele (km 5) e da lì al piccolo abitato di Incaffi con la Villa Fracastoro, ore 1.30. Da Incaffi alla località Valsorda, 150 m, per sentiero lungo il fondovalle della Valsorda, ore 1.30. Da Incaffi al Monte Moscal, 424 m, con possibilità di compiere un’escursione circolare, ore 2.

Servizo Bus Navetta: Nei mesi estivi di alta stagione Bardolino-Cisano-Calmasino dal Lunedì al Sabato 8,00 - 12,00 -15,00 - 19,00


Estratto dalla Guida turistica KOMPASS n° 102 "Lago di Garda Monte Baldo"       
Acquistate online le cartine KOMPASS prima della Vostra vacanza per scoprire tutti i sentieri da praticare a piedi o in bicicletta, dove godere di viste mozzafiato e scoprire i gioielli dei dintorni più nascosti. La più vasta gamma di cartine escursionistiche del mondo.

 

... anche lungolago...
Da Pacengo fino a Garda è possibile costeggiare il lago su stradina pedonale. Attenzione: in alcuni punti la strada è molto stretta e pensata per passaggio pedonale. Si prega quindi di fare attenzione in bicicletta in quanto solitamente in stagione e anche nelle belle giornate invernali, ci sono molti pedoni. 

 

i nostri consigli:

Uscire la sera al Lago di Garda...

Per chi vuol fare festa e … meglio senza auto:  esiste un servizio con il Bus che mette insieme tutti i giovani da Garda a Peschiera  – con pochi € a Persona non Vi preoccupate più di nulla. Prenotazioni tramite FB o cellulare Ledio +39 342 0732513 o Sebastian +39 328 0320683 entro le 18,00.

 

Links:

 

indirizzi utili

  • ufficio turistico: i.a.t. di bardolino 5, Piazzale Aldo Moro - 37011 Bardolino (VR) · tel.: 045 7210078

  • Carabinieri: Via Giacomo Leopardi,1 - 37011 Bardolino (VR) ·Tel.: 045 6212777, 045 7210026

  • Guardia Medica: Guardia Medica · Via Cappuccini 2 - 37013 Caprino Veronese (VR) · tel. 045 6207257

  • Ospedale più vicino: Ospedale Di Caprino Veronese · Via Cappuccini 2 - 37013 Caprino Veronese (VR) · tel.: 045 6207111

  • Farmacie a Bardolino Piazzale Aldo Moro (vicino alla fermata degli autobus)