Bardolino

Dei pittoreschi centri della sponda veronese del Lago di Garda, Bardolino è uno dei più caratteristici e dei più brillanti.

Gode di grande fama per l’amenità del luogo, lo splendore del paesaggio, la dolcezza del suo clima. La flora è quella mediterranea: vi prosperano gli ulivi, i cipressi, gli oleandri, i lauri e la vite.
La moderna struttura ricettiva offre complessi  alberghieri, campeggi, villaggi turistici, residences  ed  alloggi privati. Completano le infrastrutture turistiche ristoranti tipici, bar, campi da tennis, minigolf.


Accurati servizi pubblici di navigazione consentono ampie possibilità di godere l’incanto del  lago. Non si contano le passeggiate che si possono fare sulle colline circostanti alla ricerca delle piccole accogliente osterie di campagna o sulla Rocca, un poco sovrastanti il lago in posizione stupenda.


Il calendario delle manifestazioni comprende regate veliche internazionali, concerti vocali e strumentali all’aperto, mostre d’arte, convegni, e le feste tradizionali quali la “Sagra di Sant’Anna” a Calmasino, la “Sagra dei Osei” a Cisano – una delle più antiche e importanti esposizioni avicole d’Italia, la “Festa dell’ Uva e del Vino” che a luogo durante la vendemmia. Il vino Bardolino, leggero e brioso, color rubino, noto in tutto il mondo, si può gustare in questa occasione nel suo autentico ambiente.  

Giorno di mercato è ogni giovedì.

 

Affi

Affi vicino all'uscita autostradale Lago di Garda sud

Affi dista 25 chilometri dal capoluogo Verona. Sorge ai piedi del Monte Moscal che con i suoi 427 metri di altitudine domina la parte sud del Lago di Garda ed è il massiccio che si pone in contrapposizione al Monte Baldo; è lambito dal torrente Tasso, un affluente di destra del fiume Adige. È da sempre chiave di accesso alla parte centrale del lago di Garda. Una volta era stazione della dismessa linea ferroviaria Verona-Caprino ed ora è uscita del casello dell'Autostrada A22 Modena- Brennero che permette l'accesso al lago di Garda, inserendosi direttamente a Garda, per i turisti tedeschi e del nord Europa.