Enogastronomia sul Lago di Garda

Enogastronomia sul Lago di Garda

La riviera veronese del Garda con la Valle del Mincio e le colline moreniche, il Monte Baldo e la vallata di Caprino con l'anfiteatro morenico di Rivoli, oltre che un'offerta di notevole valore naturalistico rappresenta anche un insieme ove la cucina tradizionale è strettamente legata ai prodotti tipici della pesca, della montagna e dell'agricoltura collinare.

Lungo la riviera del Garda i piatti caratteristici sono il risotto con la tinca, le Aole fritte o in sisam (alborelle fresche le prime e secche le seconde). Poi troviamo i bigoli co'le aole, l'anguilla con sguasset, i filetti di sardena sott'olio, i filetti di persico al vino bianco, le Sardene en saor, il Cavassii coi bisi, la Tinca al forno, il lavarello al cartoccio, e pesci più nobili come il carpione ai ferri o al cartoccio e la trota all'uva fresca oppure lessata. Un panorama gastronomico che varia notevolmente inoltrandosi nell'entroterra; sono ottimi il risotto con gli asparagi ed i risi e bisi nella zona di Cavaion e Rivoli, i risotti a base di vino amarone ed il risotto con l'anatra, le pappardelle con la selvaggina, i bigoli al torchio e gli gnocchi di patate. Tra i piatti forti troviamo quelli a base di selvaggina ed anche il coniglio, l'agnello e il capretto.

Sagra del Tartufo a Tignale

tartufo

 

Sagra con degustazioni di:

Tartufi, Olio, Formaggi e Prodotti Tipici.

Passeggiate con dimostrazione di ricerca del Tartufo.

Solitamente nei Weekend di fine Settembre, inizio Ottobre nei Ristoranti locali vengono proposti Menù Speciali a base di Tartufo. Scuola di Cucina.

prodotti Biologici, gelati alla soia e senza glutine, ristoranti vegetariani e vegani vedemecum lago di garda

soya eiskremveg panino

 

 

 

 

 

Sono sempre di più le persone che si nutrono senza lattosio o glutine o scelgono il biologico oppure sono vegetariane per scelta salutistica o etica. Il numero a confronto è ancora basso ma negli ultimi anni è salito drasticamente ed è così che aumenta anche l’offerta offrendo dei settori di nicchia anche per investire. Di questo nuovo trend hanno saputo far tesoro alcuni operatori del Lago di Garda, cosicchè ecco spuntare

Tour Magna Garda passeggiata enogastronomica

Garda dalla roccaPasseggiata rilassante e non competitiva di carattere enogastronomico e culturale.

31 MAGGIO 2015

L'itinerario lungo 7 Km circa si disloca tra le bellezze naturali dell'anfiteatro morenico di Garda con un panorama unico, incomparabile ed è suddiviso in 5 tappe con relativi punti di ristoro.A metà percorso visita guidata facoltativa (tranne durante l'orario di messa delle ore 11) al complesso dell' Eremo S.Giorgio. Solo per i partecipanti al TourMagnaGarda possibilità di visitare le parti dell'Eremo che normalmente sono chiuse al pubblico. All'arrivo pranzo con menu' tipico di Garda e musica dal vivo.

Ristorante Pizzeria Trieste

Ristorante Pizzeria TriesteWebsite


Agriturismo ristorante Lago di Garda 7Via Fiume 15

38066 Riva del Garda / TN
Tel. +39 0464 552653
www.triesterivadelgarda.com
 

La Pizzeria Ristorante Trieste è dotata di aria condizionata, i posti sono dislocati in 3 sale, passando dai posti sulle panche ai più tranquilli tavoli fino alla saletta al piano superiore decisamente tranquilla o ideale per tavolate tra amici con la possibilità di gustarvi anche un programma televisivo sullo schermo TV LCD/sat.
Le sale al piano inferiore sono dotate di connessione internet wireless per chi non volesse “staccare” col mondo del lavoro!

La Pizzeria Ristorante Trieste propone ai suoi clienti una varietà di pizze per tutti i gusti, piatti tipici trentini e lombardi nel periodo invernale, per passare ad una cucina più mediterranea nella stagione estiva, specialità di primi piatti fatti in casa e la possibilità di scegliere tra portate e menù a base di carne e/o pesce, il tutto gustando dell’ottima birra Forst o assaporando etichette di vino in bottiglia rosso o bianco del Trentino e delle zone vicine al Lago di Garda.
Tutto ciò cucinato e preparato con l'esperienza e l'amore per i sapori della Signora Maria Rosa, e dei suoi collaboratori come accadeva in quel lontano 1961…..

Madonna delle Vittorie

Madonna delle VittorieWebsite

img 01

vicino a Torbole

Via Linfano 81
38062 Arco /TN
Tel. +39 0464 505542
www.madonnadellevittorie.it
 

Presso uno dei più premiati produttori di Olio d'Oliva Extravergine del Lago di Garda,  è stato aperto nell'estate 2013 un locale con cucina tipica trentina. Direttamente vicino alla pista ciclabile Arco-Tobole nel verde.

Terrazzo esterno e molto verde perché i Vostri bambini possano giocare indisturbati.

Ottimi vini di propria produzione

La Vineria de Tarczal

La Vineria De TarczalWebsite

img DeTarczal logo

Via G.B. Miori, 4
38060 Marano d'Isera / TN
Tel. +39 0464 409134
www.detarcazal.com
 

L'azienda agricola de Tarczal è lieta di invitarvi a visitare la cantine storiche e assaggiare alcuni vini della propria produzione. Potrete visitare l'azienda e il negozio al suo interno..

All'interno dell'azienda si trova anche un agriturismo/trattoria, "La Vineria de Tarczal", che offre oltre a magiche atmosfere una cucina semplice e genuina, fedele alle più antiche tradizioni gastronomiche trentine, abbinate ai nostri vini per trascorrere piacevoli serate in un'atmosfera sobria ed elegante.

Dispone di entrata e parcheggio indipendenti.

"La Vineria" è aperta tutti i giorni a pranzo e cena, chiuso domenica sera e lunedì