Events, Appointments and Fairs

Settembre - Hotel Bellevue San Lorenzo (Malcesine)

HOTEL BELLEVUE SAN LORENZO
www.bellevue-sanlorenzo.it
MALCESINE
11-12 SEPTEMBER

Continuano a settembre gli appuntamenti di Bellevue in concert 2016, la nona Rassegna internazionale di giovani pianisti concertisti.

In programma domenica 11 settembre il concerto di Cecilia Badini con musiche di Mendelssoh, Prokofi ev, Chopin;

lunedì 12 settembre conclude la rassegna Francesca Vidal con musiche di Debussy, Liszt, Chopin.

Le note talentuose delle pianiste risuonano nell’ambiente raffi nato dell’hotel affacciato sul lago, tra magnolie, olivi, cipressi attorniati da mirto e alloro. In bella mostra i segni della Belle Epoque e reminiscenze veneziane; aleggiano i ricordi di visitatori illustri; opere d’arte disseminate nel parco intrecciano sensazioni di naturale bellezza.

Un luogo così potenzia gli effetti del benessere goduti nell’offerta wellness della struttura, con il suo belvedere sul lago di Garda.

 

Ottobre - Festa dei prodotti del Baldo

Inizio Ottobre

Svariati ed interessanti i motivi per “gustare” in tutti i sensi la Festa a Spiazzi di Caprino – sabato 8 e domenica 9 ottobre –, divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per turisti ed estimatori. I prodotti esposti ed in vendita sono tutti caratteristici del Baldo e dell’autunno (frutta, verdura, marmellate, miele, formaggi, salumi, vini...) tra cui primeggiano marroni, funghi e tartufi neri. Da sempre è presente anche un’accurata mostra naturalistica di funghi ed erbe selvatiche della zona montana. Sia nell’area espositiva che nei ristoranti si possono degustare prelibati piatti tipici soprattutto a base di tartufo, ricotta e castagne; piacevole l’intrattenimento musicale e folkloristico. Magnifi ca la cornice in cui tutto questo si svolge: oltre all’ardito santuario della Madonna della Corona e alla visione mozzafi ato sulla Valdadige, si ammira un paesaggio di verde incontaminato, di architettura tipica, di storia patria …

Infine, Spiazzi è raggiungibile in modo agevole e rapido da ogni provenienza (pochi minuti dal lago, dallo svincolo autostradale di Affi , dalla città di Verona)

Info Proloco di Caprino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Eventi Settembre - Parco Giardino Sigurtà - Premio Lodovico Morando

Parco Giardino Sigurtà -  Premio Lodovico Morando

www.sigurta.it

Pubblico scelto e ospiti di riguardo hanno applaudito l’assegnazione del premio Lodovico Morando, giunto alla 17a edizione, al Conte Giuseppe Inga Sigurtà per aver valorizzato quel tesoro verde che è il Parco Giardino Sigurtà, riconosciuto “Secondo parco più bello d’Europa”.

Giuseppe Sigurtà

Al ristorante Montefelice di Bardolino, Fernando Morando gli ha consegnato l’opera di Nicola Beber Il portale dell’incontro, mentre l’artista e performer Maurizio Zanolli ha colto suggestioni e rimandi tra la personalità del premiato e quella dell’illustre pittore Lodovico. Talk show fi nale con la giornalista Claudia Farina. Intanto continuano gli eventi al Parco Giardino Sigurtà, fi no alla chiusura del 6 novembre. GIOCASTORIE - Come creare nuove storie? La risposta la troveranno tutti i bambini in visita al Parco domenica 11 settembre. Tra una tappa alla Fattoria Didattica ed una corsa sul Grande Tappeto Erboso i più piccoli, grazie ai consigli di un IncantAutore e di un IllustrAutore, scopriranno quanto sia facile e divertente inventare racconti! PARCO GIARDINO & CARROZZE Domenica 25 settembre appuntamento imperdibile per fare un salto nel passato. Elegantissime carrozze trainate da cavalli sfi leranno nella splendida cornice del Parco: grazie al “Gruppo Italiano Attacchi”, i visitatori potranno ammirare questi maestosi mezzi di trasporto lungo i viali di uno degli angoli verdi più visitati d’Europa ed assistere a romantici pic-nic sull’erba d’altri tempi, oltre al battesimo della carrozza. TRUCCATI DA CAMPIONE - Colori accesi, polveri speciali e tanta fantasia! Questo, oltre ad una gran dose di abilità, porteranno al Parco i più bravi artisti partecipanti all’ Italian Body Painting Festival di Bardolino. Domenica 2 ottobre i visitatori di tutte le età potranno assumere per un giorno un magico nuovo look! CLICK, SI GIRA! - Siete dei giovani fotografi o video maker? Se sì, segnate in agenda domenica 9 ottobre: circondati dal foliage degli alberi di questo eden, i giovani visitatori potranno imparare a realizzare fotografi e e video professionali utilizzando smartphone e tablet.

 

 

 

 

 

Calendario Sante Messe

Calendario delle Sante Messe e Messe in lingua tedesca. Servizio Evangelico al Lago di Garda.

Ecco l'elenco

Malcesine: shopping fino a mezzanotte ogni primo sabato del mese

Nei mesi estivi, ogni primo Sabato del mese, le strade di Malcesine si illumineranno alla luce delle fiaccole e i negozi saranno aperti fino a mezzanotte.

Artisti e musica dal vivo, allieteranno la serata.
Il castello scaligero, con l'occasione, è visitabile fino alle 23.00

Date del 2016:

Sabato, 7. Maggio
Sabato, 4. Giugno
Sabato, 2. Luglio
Sabato, 6. Agosto

Mercati settimanali del Lago di Garda e dintorni

Una delle tradizioni di molti paesini della zona del Lago di Garda è quella dei mercati settimanali. Per chi ama lo shopping, è assolutamente un appuntamento da non perdere.

Il mercato settimanale del Lago di Garda è la testimonianza della più antica forma di commercio: il venditore ambulante. Il commercio ambulante rappresenta un aspetto importante del turismo sul Lago.

Potrete trovare prodotti freschi e artigianali, molto spesso provenienti dai paesi vicini, ma anche abbigliamento, capi in pelle, scarpe, bigiotteria, … 

Il mercato settimanale, generalmente allestito in mattinata, è una tradizione molto sentita: punto di ritrovo per contrattare, per commentare i fatti del giorno e per i pettegolezzi paesani. Un’esperienza coloratissima, piena di vita e di bancarelle. Non è raro udire fin da lontano la presentazione di attrezzi da cucina… “mamma mia come tagliano bene le carote” oppure di un prodotto per la pulitura.

LasciateVi incantare dalla magia di questa esperienza, non abbiate fretta e lasciateVi stupire dalle occasioni, dai prezzi convenienti e dalla grande varietà di prodotti: dagli alimentari, ai prodotti locali, all’abbigliamento, giocattoli, bigiotteria, scarpe, borse e cinture… E’ impossibile tornare a casa senza almeno un ricordo.

FermateVi poi in un bar per l’italianissimo aperitivo … un bicchiere di vino, uno “sprizz” o il "Chiaré" (il dall'estate 2011 sempre più locali soprattutto nella zona sud del Lago, servono un rinfrescante aperitivo preparato con il tipico Bardolino Chiaretto Spumante, sciroppo di sambuco, soda, foglia di menta fresca e ovviamente non può mancare il ghiaccio).

Fuochi d'artificio sul Lago di Garda

fuochi di artificio

Principali feste  in cui potrete assistere agli spettacoli pirotecnici

il lago di Garda è un palcoscenico di assoluta bellezza  per gli spettacoli pirotecnici di fuochi d'artificio, grazie alla lunghezza delle sue coste e alla grandezza  del Lago. Ogni anno sul Lago di Garda i vari comuni della costa festeggiano e concludono le loro feste con i tradizionali fuochi.

Vi diamo qui di seguito le piu importanti manifestazioni in occasione delle quali verrano organizzati spettacoli pirotecnici. 

Feste e sagre popolari animano la stagione del Lago di Garda

brenzonefestaagolaprocesioneTantissime sono le variopinte feste e sagre popolari che animano il lago di Garda soprattutto nel periodo estivo. Molto spesso le origini di queste feste vanno fatte risalire ad periodo di carestia o di epidemia e le  invoazioni ai vari santi patroni o alla madonna, la popolazione ha trovato sollievo e molto spesso in coincidenza di fine di eventi tragici si cono poi volute ricordare la fine di questi eventi con grandi feste 

popolari, oggigiorno le tante feste fanno da da richiamo ai vari turisti soprattutto anche ai nostri visitatori di Oltralpe che riconoscono in queste feste popolari la caratteristica del popolo italiano, con la buona cucina, i vari stand enogastronomici che offrono prodotti locali e legati alla cucina del territorio. Fanno da contorno band musicali e molto spesso  la serata chiude alla grande con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Potrete trovare l'elenco delle maggiori feste e sagre popolari e i fuochi di artificio nella sezione eventi del nostro sito

Controllate sempre presso il sito ufficiale del Comune dovi si svolge la rappresentazione e verificate la date degli eventi

Desenzano da scoprire

centro storico di desenzano 543456

luglio - settembre

Quattro tour culturali a Desenzano del Garda

L' Associazione culturale "Garda I Care" in collaborazione con la città di Desenzano del Garda propone l'iniziativa Desenzano da Scoprire.

Ogni sabato, da Luglio a Settembre, guide turistiche abilitate e i volontari dell'Associazione "Garda I Care" vi accompagneranno per le via del centro storico di Desenzano alla scoperta delle bellezze e della storia di questa splendida cittadina del Lago di Garda.

Per conoscere gli itinerari e per maggiori informazioni :

Ass. “Garda I Care” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 392 3157012 - www.gardaicare.it IAT Desenzano del Garda - Tel. +39 030 3748726

FISH & CHEF Gourmet sul Lago di Garda 21-27 Aprile

Dal 21 al 27 aprile la 7° edizione torna in scena sul Lago di Garda

Un occasione imperdibile per conoscere il lago di Garda e le sue eccellenze, nel contesto di un evento gastronomico di alto livello.
Alcune tra le locations di maggior pregio ospiteranno le 6 serate gourmet, firmate da chef ospiti di fama.
La serata conclusiva di FISH & CHEF vedrà all’opera alcuni tra i migliori chef gardesani e gli stessi si avvicenderanno con le loro preparazioni nell’evento di piazza, che animerà il lungolago di Garda per tutta la settimana.