Museo Etnografico Madre Maria Domenica Mantovani

Museo Etnografico Madre Maria Domenica Mantovani - Foto di Tiziano CristofoliNella casa natale della Beata Maria Domenica Mantovani è stato allestito un museo per rendere omaggio a Madre Maria Domenica Mantovani, figura esemplare di donna e di “madre”. Posizionata nel centro storico di Castelletto l'edificio è un esempio di architettura costiera dell'alto Lago di Garda. L'interno è stato arredato dall'Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia e riproduce una tipica abitazione di fine Ottocento inizi Novecento. Il museo rappresenta anche un punto di promozione di iniziative di ricerca e dibattito culturale.
Apertura del museo:
Giugno-settembre: martedì, giovedì, sabato e domenica ore 16.00-18.00 (su richiesta)
Ottobre-maggio: su prenotazione. Attività didattiche

Castelletto di Brenzone  in via Parolotti, 26 37010 Castelletto di Brenzone +39 0456598113

Museo del Lago a Garda

museo del lago a gardaLe aperture del “MUSEO DEL LAGO DI GARDA”, presso il Palazzetto delle Esposizioni adiacente al Municipio di Garda, si effettuano nei seguenti orari:
venerdì-sabato-domenica dalle ore 15.00 alle 18.30
sabato mattina anche dalle ore 10.00 alle 12.30.

Per informazioni e visite guidate:
Biblioteca Comunale “Pino Crescini” tel. 045.6208401 – 045.6208428

Isola del Garda

isola del garda 3

Isola del Garda

Da aprile ad ottobre la famiglia Borghese Cavazza apre a visite guidate: un percorso che Vi porterà attraverso una vegetazione intatta, giardini all'inglese, all'italiana e alcune sale dell'elegante e suggestiva villa dei primi del '900 in stile neo-gotico veneziano.

Visita guidata di due ore circa inclusa di drink di benvenuto

Bardolino Chiesa di San Pietro - scavi archeologici

 

Bardolino Chiesa di San Pietro Foto di Giovanna Frau

Località: Località San Pietro- Bardolino

Tra il 2010 e il 2012, la chiesetta medievale di San Pietro di Bardolino, posta lungo la strada per Garda, sulle prime pendici del versante che dalla Rocca di Garda degradano verso il lago, è stata oggetto di un'indagine archeologica che ha messo in luce alcuni ambienti di una villa di età imperiale con un nucleo funerario annesso e con consistenti tracce di frequentazione di età tardo antica e altomedievale

Chiesa di San Benedetto a Limone

Chiesa di San Benedetto

a chiesa parrocchiale di Limone sul Garda, venne costruita nel 1961 su un edificio sacro piú piccolo risalente intorno all’anno mille.
Caratteristico è l’edificio sobrio a tre navate, che ben si pone nel contesto cittadino, date le facciate in giallo chiaro, e il tetto edificato con le stesse tegole e nello stesso stile architettonico semplice delle case del centro storico. Il bel campanile con una copertura a cipolla che ricorda molto lo stile architettonico tipicamente austriaco, se

mbra quasi ricordare il passato della cittá, quando Limone non faceva ancora parte dell’Italia, ma era annessa all’impero austriaco.
Quasi ad incombere sulla chiesa e sull’abitato un’alta parete di roccia che ad un centinaio di metri piú avanti sui getta nel lago.
L’altare in marmo in stile barocco contiene un Cristo ligneo di dimensioni naturali.
L’interno della chiesa dedicata a San Benedetto contiene diverse opere d’arte, in primis opere del Moro, al secolo Battista d’Angolo della prima metá del millecinquecento e Andrea Celesti di circa un secolo dopo.
Tra queste ricordiamo :
la "Deposizione" del Moro, del 1547, "La Cena in casa di Simone fariseo" e "L'adorazione dei Magi",
La chiesa si trova nel centro della cittá a ridosso del lago, presso via Monsignore Daniele Comboni
.

Castello di Arco - Riva del Garda

foto arco 2

Assieme al lago, uno degli elementi che caratterizza il paesaggio del Garda Trentino è la presenza della rocca di Arco che domina, là dove si allarga, la piana del fiume Sarca. Tre vie salgono fino al castello, che fu residenza dei Conti d’Arco durante il Medioevo, e tutte, dopo aver lasciato le ultime case dell’abitato, si snodano tra gli ulivi che cingono l’altura per raggiungere in pochi minuti il castello. Superata l’ultima cinta